Post elezione
In Onda, la profezia di Pierluigi Bersani: "Solo qualche settimana di quiete, poi...", scenario da incubo
"Il Paese avrebbe gradito una novità, e lo avrebbe gradito anche Mattarella": Pierluigi Bersani, ospite di Concita De Gregorio e David Parenzo a In Onda su La7, ha detto la sua sulla rielezione del presidente della Repubblica, avvenuta ieri all'ottava votazione. L'ospite del talk si è detto molto deluso dalla politica: "Il sistema politico non è stato in grado di produrla questa novità e alla fine si è messo in sicurezza così. Questo, però, non basta, bisogna riprendere il cammino della politica".
Leggi anche: Controcorrente, Rampini sull'elezione di Mattarella: "Un elemento di precarietà, solo un anno in più"
Parlando della crisi della politica, poi, Bersani ha spiegato: "Perché è così debole? Sono anni, basta vedere la disaffezione elettorale. L'indebolimento è dovuto anche a questo meccanismo trasformistico che noi chiamiamo maggioritario all'italiana. Ha portato a un discredito evidente della politica". Quello che auspica, quindi, è una nuova legge elettorale. Cosa di cui ha parlato recentemente anche il segretario del Pd Enrico Letta.
Alla fine Bersani ha chiosato: "Pensare di bypassare la politica senza andare alla radice della sua crisi è assurdo. Qualche settimana di quiete e poi...sappiamo che ci troviamo in un anno pre-elettorale. Io mi auguro che ciascuno per il suo pezzo si ridiano un profilo leggibile, trovino il modo in questi mesi di segnalare qualche iniziativa di ricostruzione".
Il tuo browser non supporta il tag iframe