In corsa
Sergio Mattarella, "ecco la donna che vogliono al Quirinale". La clamorosa prima pagina del Tempo
Una donna al Quirinale: la carta Elisabetta Belloni sembrava quella vincente ieri sera, dopo che sia Matteo Salvini sia Giuseppe Conte hanno parlato di una presidente al Colle. Il nome fatto più spesso fino a quel momento era stato proprio quello dell'attuale capo del Dis, i nostri servizi segreti. Peccato, però, che dopo pochi minuti si sia alzato lo scudo dei "no", prima quello di Matteo Renzi, poi quelli di Forza Italia e di parte del Pd. Secondo loro, infatti, sarebbe indegno per un Paese democratico il passaggio diretto dai servizi segreti alla presidenza della Repubblica.
Leggi anche: Quirinale, "un voto epocale". Toti, il retroscena sul flop Casellati: quadro politico rivoluzionato
Mentre ieri si discuteva di questo, alla sesta votazione - quella che si è svolta nel pomeriggio - è stato di nuovo Sergio Mattarella a prendere più voti, ben 336. Si tratta dell'unico che può vantare un gran numero di voti a ogni scrutinio. Non si sa con sicurezza chi è che continui imperterrito a votare per Mattarella nonostante il suo no, ripetuto più volte, ma è probabile si tratti soprattutto di grillini e membri del gruppo misto, che si sono detti sempre favorevoli a un mandato bis.
Leggi anche: Giuseppe Conte "assente dal vertice di maggioranza". Retroscena Mentana: "sfiduciato" da Di Maio?
L'ipotesi di una donna al Quirinale, insomma, sembra essere già sfumata. L'unica costante è rappresentata dal capo dello Stato uscente. Ecco perché il direttore del Tempo Franco Bechis ironicamente scrive: "I nostalgici di Mattarella lo vorrebbero lì in ogni modo, e se proprio bisogna passare per le quote rosa, gli si metta una parrucca in testa per confondere un po’".