Che succede
Maratona Mentana, fuorionda sul Quirinale: "Conte se la sta giocando meglio di tutti", l'alleanza si spacca?
“Conte se la sta giocando meglio di tutti”. Un concetto espresso durante un fuorionda della Maratona Mentana che sta facendo molto discutere: non è chiaro chi abbia detto quella frase, forse proprio il direttore del Tg di La7, ma resta il fatto che il leader del Movimento 5 Stelle con le sue manovre sta confondendo e irritando gli alleati del Pd.
Leggi anche: Maratona, Paolo Celata asfaltato da Enrico Mentana per lo "scoop": "Taci, metti nei guai intere famiglie"
“Il mio ruolo non è difendere Mario Draghi ma l’interesse nazionale”, ha dichiarato Giuseppe Conte, che sta alimentando il sospetto nei dem di un possibile “restauro” dell’asse gialloverde con Matteo Salvini. I due hanno avuto un colloquio e secondo le indiscrezioni si sarebbe parlato della possibilità di convergere sul nome di Frattini. “Ma Conte a che gioco sta giocando? Vuole ripristinare l’asse gialloverde?”, è il timore espresso da un deputato del Pd a diversi altri grandi elettori.
Leggi anche: Maratona Mentana e Maggioni, il clamoroso "vaffa" degli italiani al Quirinale: pessime notizie, ieri sera in tv...
Quindi tra i dem sta crescendo il timore che l’alleato grillino possa fare sponda a Salvini su un nome di centrodestra. “A differenza di Pd e Leu, non abbiamo remore a considerare una candidatura che venga dal centrodestra”, aveva dichiarato l’ex premier nell’assemblea M5s di domenica 23 gennaio. “Qualcuno faccia capire a Conte che se fa il gioco di Salvini il governo salta, si va a votare e i 5 Stelle scompaiono”, è stato invece lo sfogo di un parlamentare del Pd. Insomma, la tensione è alta anche tra gli stessi alleati…