Tutto in 7 giorni

Sondaggio-Mentana, una bomba a corsa al Colle aperta: quanto perdono Salvini e Meloni. Che succede?

No, il sondaggio di Enrico Mentana non si ferma mai. Nemmeno nel primo giorno di voti sul Quirinale, al primo turno di una partita che sembra sempre più complicata. E così, al termine della prima parte della lunghissima Maratona su La7, ecco le cifre. Si parla non di Colle, ma di orientamento politico: chi voterebbero gli italiani se si andasse al voto oggi? 

 

 

E il sondaggio, in un certo senso, potrebbe anche avere un certo peso nella corsa quirinalizia, tra iniezioni di fiducia o "cattive notizie". E in questo caso, le cifre di Swg non sono clementi con Matteo Salvini e la Lega, che perdono lo 0,4% in una sola settimana, assestandosi al 18,4%, terza forza a livello nazionale. La prima forza è ancora il Pd, in crescita dello 0,1% e dato al 21,7 per cento. Dunque i Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, in flessione dello 0,2% al 19,8%, sotto la soglia psicologica del 20 per cento.

 

 

Quindi il M5s, che lascia sul campo lo 0,2% e si porta a un sempre più striminzito 13,5 per cento. Chi risale in modo netto, nonostante il passo indietro la sostanziale sconfitta sul Quirinale, è Silvio Berlusconi: Forza Italia guadagna lo 0,3% e si porta al 7,7 per cento. Poi Azione-+Europa, dati stabili al 4,8 per cento. E ancora i Verdi al 2,8%, Sinistra Italiana al 2,5%, Mdp-Articolo 1 al 2,5%, Italia Viva al 2,3, Italexit di Gianluigi Paragone al 2,4% e tutte le altre liste, complessivamente, al 2,4 per cento.