Il retroscena
Silvio Berlusconi al Quirinale, la frase rubata: "Al primo scrutinio...". Così fanno saltare Draghi?
“Chi ha detto che Forza Italia voterebbe Mario Draghi al primo scrutinio?”. È la ‘minaccia’ messa in bocca a Silvio Berlusconi dal Fatto Quotidiano, secondo cui l’ex presidente del Consiglio starebbe portando avanti una contro-campagna per aumentare le sue possibilità di essere eletto al Quirinale a discapito appunto di Draghi. Parlando con alcuni fedelissimo, il Cav avrebbe quindi tratteggiato uno scenario inedito.
Leggi anche: Quirinale, le telefonate di Matteo Salvini? "Cosa c'è dietro davvero": il velenoso siluro di Marcello Sorgi
Ovvero quello in cui, se Draghi dovesse davvero candidarsi in qualità di successore di Sergio Mattarella, i franchi tiratori potrebbero nascondersi anche tra le file di Forza Italia, e su stesso ordine del capo. Tra l’altro Berlusconi manifestando la sua intenzione a correre per il Quirinale “costringe” il centrodestra, che pure avrebbe i voti per dare le carte, a sostenerlo fin quando la sua candidatura resta sul tavolo. Tra l’altro pare che sul Colle si stia accentuando la rivalità tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni: entrambi sono legati alle mosse di Berlusconi, ma allo stesso tempo interessati a contare in questa partita cruciale.
Leggi anche: Quirinale, le telefonate di Matteo Salvini per fermare il Pd: il primo contatto del leader della Lega
La leader di Fdi ha accolto ministri e segretari di partito ad Atreju, dove si è parlato anche di Quirinale (e soprattutto lo ha fatto Matteo Renzi, non a caso); Salvini ha risposto contattando tutti i capi politici per aprire un confronto sul prossimo Presidente della Repubblica. Entrambi però sanno di non avere ampio spazio di manovra finché il Cav sarà in campo per il Quirinale.