La profezia
L'aria che tira, Renato Mannheimer e il sondaggio-chiave: "Centrodestra avanti, ma...", chi deciderà le prossime politiche
"Il centrodestra è avanti. Ma quale centrodestra?". Renato Mannheimer, ospite di Myrta Merlino a L'aria che tira su La7, analizza i sondaggi dopo aver azzeccato, in tempi non sospetti, il cappotto del 5-0 alle comunali a favore del centrosinistra.
Leggi anche: Otto e mezzo, Sallusti: "Lega e Fratelli d'Italia in vetta, poi succedono sempre cose strane"
Dopo il ballottaggio, sembra essere tornata una grande voglia di centro. Ma le amministrative non sono le politiche, ammonisce il sondaggista. "In questo momento l'Italia è polarizzata, si fa fatica a creare un'area di centro. Carlo Calenda a Roma ha fatto un lavoro immenso, andando in giro per tutta la città, ma è difficile replicarlo a livello nazionale, è molto difficile". Chi vede nel leader di Azione magari non un "federatore", ma comunque un tassello fondamentale per il nuovo polo dei moderati, però, probabilmente ha ragione.
Leggi anche: Ballottaggi, Giorgia Meloni: "Centrodestra sconfitto. Ma la sinistra lotta nel fango per criminalizzarci"
La Merlino prova a sommare i risultati dell'ultimo sondaggio Swg. Il centrosinistra, con Pd (19,2%), M5s (16,4%), Articolo 1 (2,9%), Sinistra italiana (2,2%) e Verdi (1,8%), è al 40,4 per cento. Il centrodestra, con Fratelli d'Italia (21,1%), Lega (19,4%), Forza Italia (7%) e Coraggio Italia (0,8%) è al 48,3 per cento. E poi, appunto, c'è il centro: Azione al 3,9%, Italia Viva al 2,1%, +Europa all'1,6 per cento. Un 7,6% che fa gola a molti e che potrebbe, per dirla alla Alessandro Borghese, confermare o ribaltare la situazione.
Leggi anche: Maratona Mentana, Paolo Mieli dopo i ballottaggi: "Ho visto i veri dati, perché per il centrodestra è una catastrofe"
"Se sommiamo sinistra e centro, i due poli sono alla pari", nota la Merlino. Ma Mannheimer è perplesso: "Non è detto che tutto il centro si allei con la sinistra, il centrodestra è avanti. Però abbiamo due poli claudicanti e fragili, il centro è il bastone". Il problema, conclude il sondaggista, è che i leader di questo centro al momento litigano tra di loro.