Alessandro Di Battista pensa alla nascita di un nuovo movimento. E l'ex grillino pianifica il suo tour assieme all'ex sottosegretario all'Economia Alessio Villarosa, per parlare del caso Monte dei Paschi (dovrebbe partire da Siena a fine ottobre). Insomma, con Villarosa potrebbe nascere un nuovo soggetti politico. "Vuole riassaporare le piazze. Oltre alle banche, parlerà di conflitto di interessi, antimafia, lotta alle disuguaglianze", scrive la Stampa. "Se ci saranno 40 persone in piazza, ne prenderò atto, ma se saranno in 400, allora dovrò assumermi responsabilità diverse". Un tour che porterà in diverse città italiane, oltre che a Siena, insieme ad altri attivisti che lo accompagneranno di volta in volta.
Quarta Repubblica, Alessandro Di Battista durissimo con Conte e M5s: "Potete anche scordarvelo"
In un momento di difficoltà come questo per il Movimento 5 stelle non c'è da stupirsi se il leader Giu...A Veronica Gentili a Controcorrente , su Rete 4, domenica sera 10 ottobre, ha detto: "Partirò nelle prossime settimane, organizzerò delle tappe per parlare di Politica con la P maiuscola, se dovessero partecipare tante persone vedremo quali saranno le scelte da fare". Cerca spazio nel campo lasciato vuoto dal M5S "nel momento in cui i suoi ex compagni di partito hanno scelto, seppure con mille esitazioni e contraddizioni, il campo del centrosinistra", rivela invece Repubblica. Di Battista è sostenuto anche da ex illustri come la senatrice pugliese Barbara Lezzi.
Alessandro Di Battista, l'odio per Mario Draghi: "Ecco che fine spero che faccia", il desiderio inconfessabile
"Con un certo cinismo politico, mi piacerebbe che Draghi fosse candidato da tutti i leader di partito al Quirinale ...I rapporti con i vecchi compagni del Movimento ormai sono chiusi, nonostante i rapporti personali con Conte restino buoni e i suoi attacchi si dirigano soprattutto al resto del M5S, ma sembra che ormai l'ex deputato abbia deciso di rompere gli indugi e fondare qualcosa di suo. Lo ha detto lui stesso a Repubblica: "Calma e gesso, per adesso faccio quel che mi piace fare di più e sono sicuro di saper fare: battaglie politiche. Poi si vedrà". Insomma le porte di un possibile ritorno in politica sono aperte.