Carta canta

Obbligo vaccinale, il sondaggio: 8 italiani su dieci favorevoli, passa la linea di Mario Draghi

Se le cifre dell’ultimo sondaggio condotto da Demos per Repubblica si dovessero rivelare un’interpretazione affidabile della realtà, allora qualcuno all’interno di Fratelli d’Italia e della Lega dovrebbe iniziare a farsi due domande. Si scopre infatti che il 75% dei rispettivi elettori è favorevole al Green Pass e quindi alla vaccinazione. Anzi, dagli ultimi dati emerge un elemento in più: l’81% degli italiani è a favore dell’obbligo vaccinale.

 

 

Grandi polemiche politiche si sono scatenate dopo che Mario Draghi con un perentorio “sì” ha aperto a tale obbligo, una volta che sarà imponibile per legge dopo che l’Ema e l’Aifa avranno approvato in via definitiva il vaccino che, a differenza di quanto già accaduto in America, è ancora considerato di utilizzo emergenziale. A Palazzo Chigi non hanno una legge pronta per introdurre l’obbligo, ma le parole di Draghi hanno avuto l’effetto di un terremoto sulla politica. Molto meno, invece, sulla popolazione: il 64% è favorevole all’obbligo vaccinale per tutti i cittadini, mentre un ulteriore 17% per le categorie più esposte, come quelle dei medici e degli operatori sanitari.

 

 

Anche il consenso nei confronti del Green Pass, osteggiato da Fdi all’opposizione e da una parte della Lega all’interno della maggioranza, è altissimo: praticamente totale per gli elettori del Pd, oltre l’80% per chi vota M5s e Fi e al 75% per i sostenitori di Lega e Fdi. In tutto ciò continua a essere molto elevata anche la fiducia in Mario Draghi, rilevata al 67%: qualsiasi altro leader politico arriva lontanissimo dall’attuale premier.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe