Chi l'ha visto?
M5s, rivolta interna contro Giuseppe Conte: "Si fa i ca*** suoi"
Il M5S non correrà per il seggio di Primavalle. I parlamentari pentastellati lo hanno appreso dalle agenzie che a Roma nel seggio lasciato libero da Emanuela Del Re, dopo essere stata nominata rappresentante speciale dell'Ue per il Sahel, non si prenseterà nessun grillino. “L'impressione è che Conte si stia facendo i c**** suoi tant'è vero che noi parlamentari non lo sentiamo da tempo”, dice a ilGiornale.it un'autorevole figura del Movimento. “Lui si sta facendo i suoi tour elettorali-politici nei salotti e noi, anche su Primavalle, non sapevamo nulla”, aggiunge sempre la fonte. “Ora si atteggia a padrone del Movimento, ma le amministrative saranno la sua deadline”, si prosegue nelle critiche all'ex premier.
Leggi anche: Giuseppe Conte, frase rivelatrice: "Le Comunali? Risultato non decisivo". Sondaggi e indizi: M5s, aria di disastro
A Torino, il sindaco uscente Chiara Appendino non si ripresenta e la candidata Valentina Sganga non dovrebbe neanche andare al ballottaggio. Lo stesso a Milano dove Beppe Sala ha rifiutato l'appoggio dei pentastellati che schierano la manager Layla Pavone. A Roma, invece,c'è la difficoltà di trovare una sintesi tra Pd e M5S. Conte ci aveva provato sostenendo tacitamente la candidatura di Nicola Zingaretti al Campidoglio, ma Virginia Raggi non si è fatta da parte “Al ballottaggio arriverà Gualtieri”, ripete da giorni Enrico Letta". "E se si va divisi sul sindaco, poi è difficile fare un patto per il collegio di Primavalle”, spiegano poi dal Pd. “E dove ci sono uscenti a cui si è fatto opposizione non è che improvvisamente fai un accordo”, confermano sempre i dem.
Leggi anche: Giuseppe Conte, "chi è il suo consigliere di politica estera": avvistati in spiaggi al Circeo, grosso imbarazzo M5s
Dal 2018 a oggi, l'M5S ha dimezzato i suoi voti “ed è difficile che Conte possa accontentare gli appetiti dei tanti che vorrebbero continuare un'esperienza che continua a franare”, fa notare invece un ex grillino. E, secondo Dagospia, Conte, sostenuto in questo da Travaglio, sarebbe favorevole a eleggere Mario Draghi al Colle per ottenere le elezioni. “Beh è chiaro che Travaglio voglia far andare Conte il prima possibile al voto per togliere di mezzo gli anti Fatto Quotidiano dal M5S”, confermano al Giornale fonti grilline.
Il tuo browser non supporta il tag iframe