La tenuta di governo
Matteo Salvini, allarme rosso a Palazzo Chigi: "Sinistra pericolosa, Mario Draghi può fallire"
La tenuta del governo presieduto da Mario Draghi non verrà mai messa in pericolo da Matteo Salvini. Il segretario della Lega è stato chiarissimo da questo punto di vista in un’intervista rilasciata a Il Tempo: i possibili nemici dell’attuale esecutivo sono da ricercare altrove, più precisamente a sinistra. “Chi crea polemiche o insiste su temi divisivi come Ius Soli, ddl Zan o patrimoniali non fa del male alla Lega ma piccona Draghi. E se Draghi fallisce è un problema per l’Italia. Lo ritengo un atteggiamento pericoloso e irragionevole”.
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Guardando in casa propria, Salvini ha spiegato che il progetto della federazione Lega-Forza Italia prosegue. “Lavoriamo con convinzione per aggregare e rendere più efficace il centrodestra di governo, soprattutto ora che 5 Stelle e Pd sono in crisi e il governo Draghi ha bisogno di un sostegno chiaro e vigoroso. Noi ci siamo. Con lealtà e idee chiare”. Vanno però superate le resistenze di alcuni gruppi di Forza Italia, che temono si tratti di un’annessione alla Lega: “Nessuna annessione, ne ho parlato più volte con Berlusconi e non solo. Pari dignità. È una federazione e mi auguro di coinvolgere tutte le forze di centrodestra al governo”.
Per quanto concerne i rapporti con Giorgia Meloni, Salvini non teme un deterioramento: “Assolutamente no, il problema non è con Fratelli d’Italia. I miei avversari sono a sinistra, e a Roma intendo sfidarli sui temi. Sto già programmando un tour delle periferie. Almeno una a settimana”. Insomma, la macchina del segretario della Lega è pronta a mettersi in moto per le amministrative nella capitale.
Leggi anche: Matteo Salvini, il vero piano sul partito unico: solo nel 2023. La risposta a Berlusconi: "Non basta un quarto d'ora"