politica

Nutella e gattini, la strategia di Salvini secondo il Nyt

AdnKronos

Roma, 5 gen. (AdnKronos) - Tra Nutella e gattini, la "strategia social" di Matteo Salvini finisce sul New York Times. Il quotidiano dedica un lungo articolo alla comunicazione del leader della Lega, che utilizza Facebook e Twitter come strumenti di "una strategia di successo attentamente studiata, come dicono le persone che hanno lavorato con lui, per vendere il suo brand di uomo comune in un'era anti-elite". Per il vicepremier, afferma il Nyt, i social non sono solo un mezzo "per demonizzare gli oppositori, alimentare le paure sui migranti che saccheggiano e accusare i burocrati a Bruxelles di ogni sorta di peccato". "Per il successo di Salvini è altrettanto fondamentale mantenere un'aura di autenticità, l'oro politico di quest'epoca populista. Secondo questo approccio, ha proposto un lato più soft, più umano con pizza, pasta, gattini e lo status di una persona appena scaricata in una relazione". La strategia, a giudicare dai numeri, funziona: "Salvini ha 3,3 milioni di follower su Facebook, oltre un milione di Instagram e 943.000 (945.000, ndr) su Twitter. Il volume delle sue interazioni su Facebook, sebbene recentemente sia calato, spesso è superiore a quello del presidente Trump".