Business

La propaganda del M5S sbarca a scuola,ecco l'agenda del "grillino"

Ignazio Stagno

La propaganda grillina sbarca nelle scuole. Con più di "100 mila copie vendute" arriva sui banchi degli studenti italiani "Il grillino". Un'agenda per tutti i fan del Movimento Cinque Stelle. Va detto subito che Beppe Grillo e Casaleggio non c’entrano nulla. Però è difficile pensare che il guru e il leader non siano stati consultati prima del lancio della "Bibbia" scolastica del M5S. "Il Grillino. L’agenda di chi non si arrende”, edita dal gruppo Cartorama e con più di centomila copie vendute per l’edizione 2014 sarà un must, soprattutto tra chi ha votato il MoVimento 5 Stelle. Dal team, composto da creativi e designer, dicono: "La nostra agenda è un rifugio per menti sveglie, un progetto che accompagna una determinazione quotidiana di “resistenza” alla noia e allo stress, alla tv piena di talenti senza talenti, alla politica che è tutto tranne un modello. Un anno per dire tutto quello che non ci va più giù".  Business grillino - Ma Il Grillino è soprattutto un’agenda 2.0 perché attraverso il sito omonimo interagisce con Facebook e Twitter e gli utenti possono dire la loro su futuro, integrazione, lavoro e ambiente. Insomma i gadget di Beppe continuano a fare business. Dopo gli affari d'oro fatti col blog che per stessa ammissione di Grillo è un vero e proprio "Magazine online", adesso arriva l'agenda. Un diario scolastico con cui formare le future generazioni grilline. L'idea ha anche una chiave politica. I ragazzi sono un bacino elettorale ghiotto per il M5S e Grillo più volte ha chiesto di allargare il diritto di voto anche ai 16enni. Per ora si accontanta solo di formarli sul "diario"...(I.S.)