A 4 di Sera

Papa Francesco al Gemelli, "è possibile": tra poche ore, un gesto clamoroso?

Giornata ricca di notizie su Papa Francesco. I medici del Policlinico Gemelli di Roma che hanno in cura il Santo Padre, ricoverato da 8 giorni, hanno detto chiaramente che Bergoglio non ancora fuori pericolo di vita. 

"C'è il rischio di setticemia - ha ricordato Nando Macchiavello, inviato a Roma per 4 di Sera, il talk dell'access prime time di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio -, la polmonite bilaterale è ancora in corso, lui risponde bene ai farmaci, respira autonomamente, un pochino ha camminato, però sostanzialmente è una persona di 88 anni e dovrà restare ricoverato all'ospedale Gemelli almeno tutta la prossima settimana, perché deve stare sotto controllo e va sconfitta la polmonite".

Da Roma, in un punto stampa davanti al Gemelli, ha parlato nel tardo pomeriggio il dottor Sergio Alfieri che guida lo staff medico del Papa. "Se lo mandiamo a Santa Marta ricomincia a lavorare come prima, e noi questo noi lo sappiamo, è un finto 88enne. Noi lo tratteniamo, in questo momento resta in ospedale, almeno tutta la prossima settimana. Non se ne parla, noi lo tratteniamo qui per farlo tornare poi a Santa Marta, dove è difficile stargli dietro", ha spiegato il professore. 

"Il Santo Padre che ha, diciamo, un cervello superiore a quello di tutti noi messi insieme, sa che è in pericolo e ci ha detto di trasmetterlo. Può capitare che questi germi che oggi sono localizzati nelle vie respiratorie e nei polmoni, se malauguratamente, nonostante tutte le terapie che gli fai, dosando le terapie con i livelli di cortisone, che teniamo bassissimi perché abbassano le difese immunitarie. Se per sciagura uno di questi germi dovesse passare nel sangue, qualsiasi paziente avrebbe una sepsi. Una sepsi con il suo problema respiratorio e la sua età potrebbe essere veramente difficile uscirne. Oggi non ha sepsi, in questi 7 giorni on ha sepsi, tocchiamo ferro, però il vero rischio in questi casi è che i germi passino nel sangue".

Tuttavia, c'è chi pensa che Francesco possa programmare un gesto clamoroso in occasione dell'Angelus. "E' possibile - anticipa Macchiavello - ma non è ancora certo, verrà deciso domani, che domenica a mezzogiorno il Papa si affacci dalla finestra del Gemelli perlomeno per un saluto ai fedeli". Lo stesso dottor Alfieri sul tema ha tagliato corto: "Sarà una decisione del Pontefice".