presidente della Commissione ue

Malore in aereo, il passeggero soccorso da Ursula von der Leyen

Imprevisto per Ursula von der Leyen. L'attuale presidente della Commissione europea, durante un volo aereo, ha potuto sfruttare la sua vecchia professione. È accaduto durante il viaggio di ritorno dal G20 di Rio de Janeiro, quando la politica tedesca stava viaggiando da Zurigo a Bruxelles. A bordo, infatti, un passeggero ha accusato un malore e l’equipaggio ha chiesto se tra i presenti ci fosse un medico. Ecco spuntare la Von der Leyen. La presidente della Commissione Ue ha immediatamente risposto all’appello e ha offerto il suo aiuto.

"Un passeggero ha avuto bisogno di cure mediche durante il volo - ha confermato la portavoce Arianna Podestà -. Come avviene in questi casi, il personale di bordo della compagnia aerea ha chiesto se qualcuno tra i passeggeri avesse conoscenze mediche. La presidente ha fornito assistenza al passeggero in difficoltà fino al nostro atterraggio e il personale medico lo ha preso in carico". Il volo è poi atterrato senza problemi all’orario previsto a Bruxelles.

Iscrittasi alla facoltà di Medicina e chirurgia di Hannover, Von der Leyen si è laureata nel 1987. Nel 1991 ha conseguito la specializzazione in ginecologia e ha iniziato la carriera in una clinica di Hannover. Carriera che ha abbandonato per la politica: nel 2003 viene eletta deputata al Landtag della Bassa Sassonia e nello stesso anno diventa ministra degli Affari sociali. Mentre, nel 2013 è diventata la prima donna a ricoprire il ruolo di ministra della difesa.