"Situazione complicata"

Joe Biden, una 'farsa' il sostegno a Kamala Harris? "Solo mezz'ora dopo": i dubbi di Massolo

Si ritira, Joe Biden. Un clamoroso passo indietro: bandiera bianca dopo le pressioni dei media e soprattutto del suo stesso partito. Non accetta la nomination e non correrà contro Donald Trump per il bis alla Casa Bianca. L'annuncio è arrivato poco prima delle 20 di domenica 21 luglio, ora italiana, con una lettera affidata ai suoi canali social. Dunque, Biden ha anche annunciato che sosterrà Kamala Harris nella brevissima corsa a scegliere il suo successore.

Ma secondo Giampiero Massolo, presidente dell'Ispi, Biden non sarebbe poi così convinto di puntare su Kamala Harris, attualmente la sua vicepresidente. Massolo dice la sua al Tg1 della Rai, poco dopo l'annuncio del ritiro della candidatura del presidente uscente degli Usa.

La premessa, secondo Massolo, è che la scelta di Biden configura "un inedito assoluto" a pochi giorni dalla convention del Partito democratico. L'analista evidenzia come ora "trovare un consenso dietro Harris" non sia affatto scontato. "Il presidente uscente le ha dato un endorsement", ha spiegato il presidente Ispi, "ma non nella sua lettera di addio bensì solo mezz'ora dopo, con una comunicazione sul social X, mostrando forse un non perfetto convincimento". Tanto che, inizialmente, i lanci d'agenzia riferivano proprio che Biden non avrebbe, almeno per il momento, sostenuto altri candidati.

 

Il quadro che emerge è quello di "una situazione complicata, dove nulla è scontato", Una situazione, ha concluso Massolo, "che testimonia quanto sia frammentato e diviso il quadro politico americano".