Rissa

Heather Parisi-Matteo Bassetti, volano insulti: "Sei rimasto solo tu", "Meglio tacere e sembrare stupidi..."

Il presidente americano Joe Biden è risultato positivo al Covid, scatenando un acceso dibattito su X tra l'infettivologo Matteo Bassetti e la showgirl Heather Parisi. Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, e Heather Parisi, nota per il suo scetticismo riguardo ai vaccini e alle misure anti-Covid durante la pandemia, sono i protagonisti della rissa-social. Sebbene la pandemia sia ormai terminata, Parisi continua a esprimere le sue opinioni critiche.

La controversia su X riguarda l'uso della mascherina. Heather Parisi ha commentato: "Biden ha dichiarato di avere il Covid, ma è salito sull'aereo senza indossare la maschera, né lui né il suo staff. Forse finalmente hanno capito che a credere nelle maschere sono rimasti solo Burioni, Bassetti e la figlia di Ben Affleck?". La risposta di Bassetti non si è fatta attendere: "A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Cit. Oscar Wilde".

Al di là delle polemiche sui social, Bassetti ha spiegato all'Adnkronos Salute che "Biden è stato probabilmente contagiato dalla variante Kp3. Perché lo penso? Molte delle persone vicine a Biden nei giorni precedenti avevano contratto il Covid, quindi è plausibile che sia stato contagiato da una variante molto contagiosa, come la KP.3, attualmente la più diffusa negli Stati Uniti. Un messaggio importante da ricordare è questo: se hai il Covid, va bene continuare con la tua vita quotidiana, ma indossa una mascherina per proteggere gli altri", ha sottolineato l'esperto.

 

"Quando ho visto il presidente Joe Biden salire sull'Air Force One senza mascherina, pur essendo positivo al Covid, ho pensato che è fondamentale che anche le figure di potere trasmettano messaggi positivi. Se Biden ha il Covid, sarebbe stato meglio che indossasse una mascherina per proteggere le persone intorno a lui, nonostante la sua posizione. Questo è importante perché bisogna dare l'esempio: chi ha il Covid o un'altra infezione respiratoria deve proteggere chi gli sta intorno", ha concluso Bassetti.