Protesta

Angelina Mango sulle schede elettorali in Turchia: come e perché ci è finita

Vota Angelina Mango. Angelina sindaco. La cantante, vincitrice dell'ultima edizione del festival di Sanremo e prossima rappresentante dell'Italia all'Eurovision Song Contest, è scesa in politica. A sua insaputa però. Il suo nome e il suo volto sono diventati un simbolo di protesta durante le ultime elezioni. Ma non nel nostro Paese. Per lei, niente corsa alle europee in vista; non è fra le prescelte di Elly Schlein per il casting delle candidature del Pd.

Al contrario, è finita sulla scheda elettorale delle amministrative in Turchia. Alcuni elettori, per protestare contro i partiti che correvano in questa tornata, specie quello del presidente Erdogan, si sono inventati questo curioso stratagemma per mandare un messaggio nelle urne. Sulla scheda di voto hanno incollato una foto della cantante italiana là dove andava indicato il partito prescelto e sotto, come preferenza, hanno scritto Angelina Mango.

 

 

Le immagini del voto di protesta hanno fatto il giro del web: a sorprendere, la popolarità della Mango che è arrivata fino ad Ankara. Lo scatto prescelto dagli elettori era una delle foto fatte a Sanremo e che l'artista aveva postato sui social con la didascalia: "Sì, voto Angelina Mango". La maggior parte delle schede per la vincitrice del Festival della canzone italiana provenivano dalla capitale turca, dove la protesta era stata organizzata.