Ungheria contro tutti

DiMartedì, la battutaccia di BersanI: "Se la Meloni ha il fisico lo faccia"

Pier Luigi Bersani è categorico sulla vicenda di Ilaria Salis: "Vergognosa", tuona l'ex segretario del Pd dal salotto di Giovanni Floris su la7. È incredibile che in un Paese europeo si possa assistere a quelle scene".

"Scene che solo Lollobrigida non ha visto", ironizza il dem prima di tornare serio e complimentarsi con il papà della maestra italiana detenuta in condizioni disumane nelle carceri ungheresi. "Ha ragione il padre di Ilaria", dice Bersani concordando sul fatto che "adesso il problema è fare in modo che questa ragazza torni a casa e possa sottrarsi a una legislazione chiaramente illiberale".

 

 

"Ritengo tutti i mezzi sono buoni", insiste Bersani facendo notare che "è inutile adesso invocare i criteri, le regole europee: è un Paese che se ne frega". Per il fondatore del Pd la premier Giorgia Meloni "deve mettere a frutto l'amicizia" con il primo ministro ungherese Viktor Orbán.


"Se Meloni ha il fisico...". Bersani, guarda il video di DiMartedì

 

"Non si preoccupi di turbare l'amicizia", suggerisce il dem che poi lancia la sua sfida alla presidente del Consiglio: "Se ha il fisico chieda all'amico di rientrare nella normalità democratica e umana". "Con i loro modi, le loro regole aggiustandole come ritengono", conclude Bersani, "ma lo facciano".