Otto e Mezzo
Corrado Augias insulta Salvini: "Uomo rozzo, inquietante, neo-nazisti sul palco"
Ieri, domenica 3 dicembre, il raduno a Firenze, Free Europe, dove Matteo Salvini ha incontrato gli alleati della destra europea. Un raduno contro il quale la sinistra, a partire dal sindaco Pd della città, Dario Nardella, si è scagliata con toni apocalittici. Il solito ritornello: "Onda nera", fascismo, pericolo sovranista e chi più ne ha più ne metta. La consueta operazione-terrore, insomma.
E dell'incontro a Firenze se ne parla anche a Otto e Mezzo, il programma condotto da Lilli Gruber su La7, nella puntata di lunedì 4 dicembre. Ospite in studio ecco Corrado Augias, nella sera del suo esordio sulla rete di Urbano Cairo dopo l'addio alla Rai. Il punto è che se immaginavamo di aver già sentito il peggio su quanto accaduto a Firenze e contro Salvini, ecco, dobbiamo ricrederci. Augias, infatti, alza l'asticella in modo spaventoso, con toni inquietanti, inaccettabili.
Quando la Gruber gli chiede cosa pensi di Free Europe, ecco che risponde: "In termini brutali direi inquietante. Fino a che punto può arrivare una destra-destra? Ieri su quel palco c'erano neo-nazisti", la spara grossissima. E ancora: "Ora sono passati un po' di anni dalla fine della guerra, ma che ci si possa alleare con dei neo-nazisti è una cosa impensabile. E i tedeschi di Afd lo sono - sentenzia -. E ci si chiede: siccome Salvini è un uomo politicamente rozzo ma ha un piano in testa, ci si chiede quale sia questo piano. Il tutto mentre dice di essere amico di Israele. Forse dovremmo cercare di capire qual è, questo piano di Salvini", conclude Augias il suo intervento. E di inquietante, semmai, c'è proprio quel che gli è uscito di bocca.
Otto e Mezzo, Corrado Augias contro Salvini: qui il video