Caso-Crosetto
Stasera Italia, Franco Bechis contro le toghe rosse: "Un problema per la democrazia"
Scontro tra magistratura e governo. Non si spengono le polemiche per le accuse rivolte da Guido Crosetto alle toghe, i sospetti sulle manovre contro il governo, frasi per le quali ha riferito anche in aula alla Camera lo scorso venerdì. La magistratura, o almeno una parte di essa, è insorta contro il governo, gridando al rischio democratico.
E delle vicenda - dopo le dichiarazioni di Giorgia Meloni delle ultime ore, con il premier che ha messo nel mirino la Anm - se ne parla anche a Stasera Italia, il programma di approfondimento politico su Rete 4, dove nella puntata di sabato 2 dicembre, ospite in studio, c'era il direttore di Open, Franco Bechis.
E Bechis a sua volta mette nel mirino i giudici, ai quali muove dei rilievi: "Qualche magistrato ha contestato anche apertamente le piccole tracce di riforma della giustizia, perché una riforma della giustizia vera e propria ancora non è stata presentata - premette -. Le contestazioni ci sono state. Credo che Crosetto abbia fatto riferimento anche a delle chat di gruppi di magistrati che erano più esplicite tra di loro. Ci sono magistrati che hanno un pensiero politico, e questo è legittimo per tutti. Ma se quel pensiero politico, di destra o sinistra che sia, poi incide sui provvedimenti giurisdizionali, beh c'è un bel problema per la democrazia. Questo tema in verità lo abbiamo aperto da molti anni", conclude Franco Bechis.