Spietati
DiMartedì, Elly Schlein ridicolizzata da Luca e Paolo: "Foggia rialza la testa?"
Anche Luca e Paolo sbeffeggiano a DiMartedì Elly Schlein. Il motivo? Il "trionfo" alle comunali di Foggia. Sì perché alla leader dem poco importa se la vittoria della candidata sindaco Maria Aida Episcopo sia arrivata grazie al "campo larghissimo" (a sostenerla M5s, Pd, Azione, Italia viva e liste civiche del governatore pugliese Michele Emiliano ndr). Schlein ha esultato. "Rinnovo anche in questa sede le congratulazioni e la gioia per la vittoria di Maria Aida Episcopo a Foggia, una figura che è garanzia di competenza, di attenzione agli ultimi, di ascolto e di trasparenza, un elemento molto importante in una città che ha vissuto sette anni di malgoverno e due anni di commissariamento per lo scioglimento per mafia", ha detto in conferenza stampa senza ricordare che Episcopo era stata candidata dai Cinque Stelle.
Finita qui? Niente affatto: "Foggia rialza la testa e da oggi può scrivere una pagina di futuro migliore. Ed è la dimostrazione per noi che quando ci uniamo, quando si è uniti, l’alternativa a queste destre c’è". Insomma, per la dem il Pd ha portato a casa una vittoria senza precedenti. Quanto basta a strappare un sorriso al duo comico.
Così Luca e Paolo, in collegamento con Giovanni Floris nella puntata del 24 ottobre, ironizzano: "Foggia rialza la testa? Ma in Trentino-Alto Adige non si è votato?", ricorda Luca Bizzarri al "socio" nei panni di Schlein. Il riferimento è alle elezioni provinciali che hanno incoronato nuovamente il centrodestra con Maurizio Fugatti. Ma il siparietto non finisce qui. I comici se la ridono per le "posizioni nette" del Pd che sta "con la Palestina E con Israele", con "l'Ucraina E con la Russia", "con Vincenzo E De Luca...".