Mezz'ora in più, "chi era Berlusconi": che lezione a Lucia Annunziata
“Silvio Berlusconi era una persona leale con i suoi amici. Mi manca e mi mancherà l’anno prossimo alle elezioni, ne sono sicuro”. Così Antonio Lopez, storico segretario del Partito popolare europeo, ha ricordato il Cav a Mezz’ora in più, la trasmissione di Rai3 condotta da Lucia Annunziata. Dopo essere stato in carica per vent’anni, Lopez si è detto sicuro che Antonio Tajani continuerà con la linea indicata da Berlusconi.
"La Rai muove gli avvocati": Lucia Annunziata a La7? Rischia di finire malissimo
“Quando è entrato nel Ppe - ha ricordato l’ex segretario - il Cav era accusato di essere di estrema destra. Oggi Forza Italia è riconosciuta come espressione di centro, una forza moderata in un mondo pieno di realtà radicali e populiste. Mantenere il centro è importantissimo, questo dobbiamo fare in Europa. Forza Italia deve proseguire con questa linea anche in onore di Berlusconi. I suoi rapporti con Putin? Il Cav quando ti dava la sua amicizia non ti lasciava mai da parte, ma è sempre stato dalla parte degli ucraini. Era una persona adorata dal punto di vista personale, oltre che di una diplomazia incredibile”.
Silvio, il mio più caro nemico. Annunziata, Giannini, Santoro e Serra: che sorprese a sinistra
Lopez ha affrontato anche il tema delle elezioni europee, che si svolgeranno l’anno prossimo: “Tutti i sondaggi interni del Ppe dimostrano che saremo la forza maggioritaria. In Italia non ho i dati, ma mi aspetto che gli italiani votino per i moderati, ovvero per Forza Italia”.