a In Onda
Massimo Franco critica Beppe Grillo: "Ambiguo, offensivo"
Beppe Grillo al centro di In Onda. O meglio, nella puntata di sabato 17 giugno su La7 si discute delle provocazioni urlate sul palco del corteo a Roma. "Poveretti - esordisce subito Massimo Franco, nello studio di Concita De Gregorio e David Parenzo - questi che vengono invitati a mettere il passamontagna con questo caldo, è sadico". Poi però il giornalista si fa serio: "Invitare a mettere il passamontagna è sempre ambiguo, offensivo. Grillo non produrrà grandi effetti, a volte le persone sono più intelligenti dei loro leader".
Di diverso parere Peter Gomez, che "da conoscitore del Movimento", viene incalzato dal conduttore. "In questo caso Grillo è il miglior alleato di Giuseppe Conte - lo descrive Gomez -, dato che non è nelle sue corde fare opposizione". E sulle parole pronunciate alla manifestazione contro la precarietà, il giornalista liquida così: "Questa è una polemica inutile, inesistente, le sue frasi vogliono dire altro".
Insomma, per Gomez Grillo basta che stia mezz'ora sul palco per fa parlare a tutti del Movimento 5 Stelle. L'ex comico infatti ha pronunciato parole fortissime: "Volete il leader? - ha chiesto - Ma siate i leader di voi stessi. Fate le brigate di cittadinanza. Mettetevi il passamontagna e andate di notte a fare i lavoretti. Mettete a posto i marciapiedi... Reagite, ca**o, reagite".