Dettagli

Meloni "ha sbagliato la formula": clamoroso al Giuramento?

"Spigolatura: diversi ministri, oltre a Giorgia Meloni, hanno sbagliato la formula di giuramento, invertendo o aggiungendo parole". Il sondaggista di YouTrend Lorenzo Pregliasco, su Twitter, fa notare il dettaglio "irrituale" al Quirinale. "Nel testo della legge - sottolinea ancora - il giuramento è con 'osservare', non 'osservarne'. Anche se sul sito del Governo la formula è con 'osservarne'".

 

 

 

 

Emozionata ma ferma davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la leader di Fratelli d'Italia e neo-premier ha recitato a memoria la formula di rito: "Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione".



Giorgia Meloni, giuramento "a memoria": GUARDA IL VIDEO

 

Subito dopo essere arrivata al Quirinale, la Meloni è entrata nel Salone delle feste accompagnata dal presidente che ieri le ha dato l'incarico di premier del nuovo governo. Subito il giuramento con la formula di rito e la controfirma del capo dello Stato. Stretta di mano tra i due e poi foto di rito.

 

 

 

 

Meloni, completo scuro e capello liscio biondo, era visibilmente emozionata, con un grande sorriso stringendo la mano a Mattarella. Subito dopo di lei hanno giurato i due vice premier Matteo Salvini e Antonio Tajani. A seguire gli altri. Ognuno, dopo la firma, stringe la mano a Mattarella e Meloni.