Da Fazio
Giannini: "Meloni sulla strada giusta. Ora disinneschi il cortocircuito"
Massimo Giannini, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, su Rai tre, nella puntata del 16 ottobre, afferma di aver apprezzato le dichiarazioni di oggi di Giorgia Meloni. "La Costituzione italiana è fondata sull'antifascismo e questi valori non li dobbiamo dimenticare", premette il direttore de La Stampa, "dire da parte della leader di Fratelli d'Italia che quegli orrori antisemiti non si devono più verificare, è la strada giusta per mettersi alle spalle questa storia", dice riferendosi alle parole della Meloni nell'anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma.
Leggi anche: Meloni inchioda la sinistra: "Insulti e attacchi scomposti, si mettano l'anima in pace"
Poi, rispetto alle tensioni che ci sono state in questi giorni nel centrodestra, tra la leader di Fratelli d'Italia e il presidente di Forza Italia, Giannini sostiene che "la frattura che si è creata tra Salvini, Berlusconi e Meloni su tutti i dossier che riguardano la nuova maggioranza e il governo, a partire da quel voto su Ignazio La Russa, non è un buon viatico per l'inizio della legislatura".
A questo punto, conclude il direttore de La Stampa, "è chiaro che più la Meloni allarga la sfera dei ministri competenti e tecnici, più riduce lo spazio per gli appetiti dei politici. È questo il cortocircuito che Meloni deve adesso disinnescare".