Velenoso
Matteo Bassetti contro il Nobel Parisi: "Mascherine? Parlano proprio tutti"
Anche i premi Nobel, a volte, sbagliano. Matteo Bassetti ne è convinto e risponde con tono ironico, ma duro, a Giorgio Parisi contrario alla riduzione dell'obbligo di mascherine contro il Covid. Peccato che, noti il professor Bassetti, Parisi sia un genio della fisica ma non abbia le giuste competenze per parlare di virologia o immunologia. "Il Nobel Parisi dice che è 'assurdo ridurre l'obbligo della mascherina'. Io penso che l'oscillazione del neutrino non sia un fenomeno quantomeccanico per cui un neutrino, creato con un certo sapore, non può assumere un sapore diverso al passare del tempo. E' la mia opinione…", scherza Bassetti su Twitter. Come dire: se parlo di qualcosa da profano, rischio di dire castronerie facendole passare per "opinioni".
Nessuna provocazione, solo un modo scherzoso per invitare tutti a parlare di argomenti di cui hanno conoscenza specifica, spiega poi il Direttore della Clinica di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova all'agenzia Adnkronos Salute. "E' un po' come quando, durante i Mondiali o gli Europei di calcio, tutti fanno la formazione, sono tutti Ct - sottolinea Bassetti -. Tutti dicono 'deve giocare Tizio o Caio', senza nessuna competenza. Il mio è un richiamo forte alle competenze".
"Nutro un rispetto straordinario per il fisico, un orgoglio nazionale - precisa l'infettivologo - ma qualche volta si può anche dire che non si risponde di argomenti non conosciuti". Per Bassetti "è assurdo quello che sta succedendo in Italia", dove di mascherine soprattutto "parlano veramente tutti, come grandi esperti".