Aiuto
Controcorrente, Verderami-choc: "I prossimi saremo noi", la profezia sul futuro dell'Italia
Nella serata di sabato 18 giugno, ecco tornare su Rete 4 Controcorrente, il talk-show di approfondimento politico condotto da Veronica Gentili. E nella pagina dedicata al conflitto in Ucraina, ecco ospite in studio Francesco Verderami, firma del Corriere della Sera, il quale spiega perché a suo giudizio non vi devono essere dubbi circa la parte in cui schierarsi in questa guerra, ovvero contro la Russia di Vladimir Putin.
Leggi anche: Controcorrente, Marco Minniti attaccato da Celestini: "Criminale di guerra", caos in tv
"Giustamente gli ucraini vogliono riconquistare il loro territorio occupato da una forza che usa il sistema di potere militare per sovvertire i confini di uno stato - premette Verderami -. Giustamente l'Occidente si pone dalla parte di chi è stato attaccato. Giustamente l'Occidente dovrà continuare a sostenere militarmente ed economicamente l'Ucraina, sapendo che questa è l'unica posizione giusta. Lo dico a coloro i quali per certi versi forse sono legittimamente stanchi, mentre altri strumentalmente rispondono a vecchie infatuazioni di sistemi autocratici e dicono ma no chiudiamola qui", afferma Verderami.
Leggi anche: Veronica Gentili contro Giuseppe Brindisi, sfida totale: tam-tam, cosa sta succedendo a Mediaset
"Bene - riprende -, noi stiamo giustamente da quella parte perché se immaginassimo di andare da un'altra parte i prossimi saremmo noi e, giustamente, dovremmo fare a questo punto fronte comune, perché su questo ora si gioca la sfida, di una reciproca assistenza", conclude Verderami con una profezia un poco inquietante, quel "i prossimi saremmo noi".