Brividi

Controcorrente, Francesca Donato-choc: "Ecco cosa significa la Z di Vladimir Putin"

A Controcorrente, sull'ipotetico banco degli imputati, ci finisce Francesca Donato, l'europarlamentare pro-Russia e già no-vax la quale "vanta" un lungo curriculum di posizioni da lei sostenute ai limiti dell'improponibile. O anche oltre. 

A puntare il dito contro di lei, nel programma condotto da Veronica Gentili su Rete 4, la puntata è quella di mercoledì 1 giugno, è Alex Orlowski, esperto di cyber-propaganda e analista informatico che spesso e volentieri si vede a Report, il programma di Rai 3. Orlowski, in estrema sintesi, sostiene che gli account della propaganda filo-Mosca seguano la Donato. Ma lei dissente.

 

 

"Io trovo tutto questo discorso molto fantasioso - premette la Donato -. Intanto la ricostruzione che lei ha fatto sul significato della Z: può portarci qualche argomentazione più consistente? Dire che questa Z sia il simbolo di chi sostiene i massacri mi sembra eccessivo, senza argomenti seri", afferma derubricando la Z dei russi a un qualcosa di innocuo. 

"Ma dico, quand'anche fosse, qual è il fine di fare questa lista? Se è come dire: che musica piace ascoltare a chi ha la Z nel profilo, ammesso e non concesso che avere la Z nel profilo significhi quello che dice lui, che senso ha fare una classifica? Chi glielo ha chiesto di fare questa classifica?", conclude la Donato un discorso difficile da seguire.