Otto e Mezzo, la deputata ucraina Kira Rudyk: "L'unica cosa su cui siamo disposti a negoziare", gelo dalla Gruber

giovedì 7 aprile 2022
Otto e Mezzo, la deputata ucraina Kira Rudyk: "L'unica cosa su cui siamo disposti a negoziare", gelo dalla Gruber
2' di lettura

"Per noi vincere la guerra significa riacquistare il controllo di tutti i territori". La deputata ucraina Kira Rudyk, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, ha parlato del conflitto in corso nel suo Paese, dicendo che l'obiettivo finale è "l'intervento di un tribunale internazionale, dove Vladimir Putin e tutti i generali possano essere messi sotto processo". La parlamentare poi ha punzecchiato Mario Draghi, che in conferenza stampa ha parlato di scelta tra la pace e l’aria condizionata. Una semplificazione che a molti non è piaciuta. “Quando parliamo delle sanzioni si ha una visione molto limitata, l’impatto sull’economia globale è molto più profondo, visto che l’Ucraina è uno dei principali esportatori del mondo di pomodori, cereali e olio di girasole. Questo avrà un impatto sulle scorte alimentari mondiali. E poi ci sono 4 milioni di rifugiati e ce ne saranno ancora di più, e questo avrà un impatto diretto anche sull'Italia".

Otto e mezzo, Lucio Caracciolo-choc sull'atomica e i russi: "Ce ne andremmo tutti da questo pianeta"

"Finirà che i russi occupano il Donbass e la zona della costa per arrivare in Crimea poi si piazzano l&igrav...

Secondo la Rudyk, "è importante che Stati Uniti, Regno Unito e i Paesi dell'Europa si uniscano e lavorino come una squadra, affinché si possa risolvere la guerra prima dell'autunno".  "Ma su cosa siete disposti a negoziare?", le ha chiesto a un certo punto la Gruber. La sua risposta è stata piuttosto netta e non aperta a compromessi: "Noi non vogliamo rinunciare al territorio e al nostro popolo, quello che si può negoziare sono i risarcimenti a cui abbiamo diritto o gli accordi per quel che riguarda lo status dei territori, ma solo nel lungo periodo, non adesso".

La deputata ucraina Kira Rudyk a Otto e mezzo, il video 

Otto e Mezzo, Lucio Caraccio smonta Mario Draghi: "Gli italiani scelgono i condizionatori"

"Preferite la pace o i condizionatori accesi?". Questo il peculiare quesito posto in conferenza stampa da Mari...

La deputata, inoltre, ha spiegato che il popolo potrebbe anche non essere d'accordo col premier in caso di negoziato: "Noi abbiamo un Paese armato, le persone non accetterebbero assolutamente un tradimento del genere, cointinueranno a combattere a prescindere da quello che deciderà il governo". Infine la Rudyk ha detto: "Io sono stata a Bucha, ho visto di persona i corpi martoriati, ho parlato con i superstiti, ho parlato con donne stuprate di fronte ai figli. Voglio essere lì quando Putin sarà processato".

Otto e mezzo, Biden demolito da Travaglio: "Qualcuno lo avverta". Una Norimberga anche per gli Usa

"Saremmo già alla terza guerra mondiale". Marco Travaglio, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7...