In Onda
In Onda, la drammatica testimonianza dall'Ucraina: "Persone smembrate, qual è l'unica difesa rimasta"
Andrea Nicastro, inviato di guerra del Corriere della Sera, è intervenuto a In Onda - la trasmissione di La7 condotta da Concita De Gregorio e David Parenzo - per offrire la sua testimonianza diretta su quanto sta accadendo in Ucraina, dove l’invasione russa lanciata da Vladimir Putin potrebbe toccare livelli ancora più alti nelle prossime ore.
Leggi anche: Guerra in Ucraina, la diretta: missili russi contro stazione e ospedale pediatrico, altra notte di fuoco
“Sono a Mariupol - ha esordito Nicastro - oggi i russi hanno rosicchiato un altro po’ di spazio e abbiamo assistito a scene di bombardamenti fortissimi e incredibili, con gente smembrata. C’è ancora elettricità, funziona tutto tra televisioni, social e il resto - ha testimoniato l’inviato del Corriere - qui si usa tantissimo Telegram, tutto funziona e si sono attrezzati con una serie di reti per diffondere i messaggi ufficiali, quindi da questo punto di vista non c’è problema”.
Leggi anche: Kim Jong-un al fianco di Putin: "Il regno degli Stati Uniti è finito", una minaccia nucleare sull'Europa
Diversa invece la situazione dal punto di vista militare, dato che Nicastro ha evidenziato che “le uniche difese dell’esercito ucraino, che pure è organizzato con le sue truppe e i suoi cannoni, sono il cemento delle case”. Una testimonianza drammatica, perché significa che bisogna portare la guerra dei civili per cercare di vincerla: “L’esercito si deve ritirare dentro le città per potersi difendere, ma dentro ci sono i civili…”.
Leggi anche: Kira Rudik, un mitra contro i russi: "Non avrei mai pensato di farlo", chi era questa donna prima della guerra