Vaccino, Massimo Galli su Novavax: "Quello che non sappiamo sul nuovo siero. Eppure...", cosa non torna

martedì 22 febbraio 2022
Vaccino, Massimo Galli su Novavax: "Quello che non sappiamo sul nuovo siero. Eppure...", cosa non torna
1' di lettura

Il commissario Figliuolo ha annunciato l’arrivo in Italia di circa un milione di dosi del vaccino Novavax. A L’aria che tira - la trasmissione in onda tutti i giorni su La7 - Myrta Merlino ha commentato la notizia avvalendosi del parere di Massimo Galli. “Il paradosso è che ne sappiamo molto meno che di tutti gli altri vaccini - ha dichiarato l’infettivologo - che invece abbiamo provato in lungo e in largo e ormai conosciamo tutto”.

Matteo Bassetti, Myrta Merlino: "Non basta nemmeno più la scorta". Il dramma del virologo, com'è ridotto

Myrta Merlino si è resa protagonista di uno sfogo sacrosanto a L’aria che tira, la trasmissione che conduce...

Ma come funziona questo vaccino? “Come gli altri - ha risposto - soltanto che è un vaccino di componenti e quindi più tradizionale, dovrebbe avere un’ottima capacità di provocare una risposta immunitaria con un sistema assai meno sofisticato di quello a mRna”. Il vaccino Novavax potrebbe aiutare a convincere gli scettici della nuova tecnologia: “C’è una leggenda metropolitana secondo cui mRna sia una terapia genica. Si tratta di una completa idiozia in termini scientifici. Si continua a sentir dire ai non vaccinati che non vogliono diventare un organismo geneticamente modificato, è un’assurdità”.

Vittori Feltri su Mario Draghi: "Sbatterà la porta e se ne andrà. E poi..."

Vittorio Feltri ha condiviso la sua “sensazione” sul futuro prossimo dell’esecutivo presieduto da Mari...

E quindi dinanzi a un vaccino tradizionale qualche scettico potrebbe convincersi: “Me lo auguro, anche perché certe leggende metropolitane attecchiscono sulla mancata conoscenza delle cose e preparazione scientifica: non le cavi neanche con le tenaglie del dentista”, ha chiosato Galli.

Novak Djokovic fa sbroccare Myrta Merlino: "Imbarazzante, fuori dal mondo. Sapete con chi vivo?"

Un caso, quello della possibile presenza di Novak Djokovic agli internazionali di Roma. Un caso aperto dall'intervis...