Il filosofo
Quirinale, la soffiata di Massimo Cacciari: "Giorgia Meloni l'unica che non lo farà", rumors sul prossimo presidente
Quando parla di politica e non di Covid e vaccino, Massimo Cacciari è ancora credibile. Quindi non soffermiamoci sul fatto che si sia vaccinato tre volte e nonostante ciò abbia strizzato l’occhio ai no-vax e ai credenti della “dittatura sanitaria”. Ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, l’ex sindaco di Venezia ha affrontato il tema del Quirinale, ormai caldissimo dato che manca meno di una settimana all’inizio dei lavori.
Leggi anche: Cartabianca, Massimo Cacciari si smaschera da solo: "Perché mi sono vaccinato", anche la Berlinguer spiazzata
“Difficile trovare qualcuno che faccia il presidente del Consiglio al posto di Mario Draghi”, ha affermato Cacciari, che poi ha aggiunto: “Si può dire quel che si vuole, ma Draghi è una persona che rassicura tutti i grandi del mondo. Inutile girarci attorno, può piacere o non piacere ma è inevitabile. Non c’è niente da fare”. Ci sarebbe quindi un solo modo per far sì che Draghi salga al Quirinale e che il governo rimanga comunque in piedi: “Dovrebbero mettere per forza una persona indicata da Draghi, probabilmente qualcuno che è già nel governo”.
Leggi anche: Matteo Salvini, il "governo del dopo": indiscreto, nel mirino del leghista il ministero di Luciana Lamorgese
La soluzione ideale, però, sarebbe sempre quella del congelamento dello status quo tramite un secondo mandato di Sergio Mattarella: “Per il Paese, forse, la cosa migliore sarebbe la minestra riscaldata che sarebbe il Mattarella bis - ha dichiarato Cacciari - se andassero tutti a pregarlo potrebbe cedere. La Meloni è l’unica che non lo farà perché è l’unica che vorrebbe andare ad elezioni anticipate”.