Controcorrente
Controcorrente, Walter Ricciardi: "Da 600 fino a 3.600 euro". Chi non si vaccina? Come deve essere sanzionato
"Quale sarebbe stata una sanzione idonea per chi non si vaccina?": Veronica Gentili ha posto questa domanda a Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, a Controcorrente su Rete 4. A quel punto l'esperto ha fatto l'esempio dell'Austria: "Si parte da una base di 600 euro e nel momento in cui il soggetto non risolve la propria situazione arriva fino a 3.600 euro. La sanzione non deve essere una tantum, ma deve essere ripetuta finché non si sana la propria condizione".
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Poi l'esempio della Grecia: "Il governo greco, con un minore potere d'acquisto, ha imposto la sanzione di 100 euro al mese fino a quando il soggetto non si vaccina. Questi sono due esempi che potrebbero essere presi di ispirazione". Sul modello Gran Bretagna, invece, che si basa sullo stop alle chiusure e su una scommessa incentrata tutta sulla vaccinazione, Ricciardi è stato molto chiaro: l'Italia farebbe bene a non seguire quell'esempio.
"I miei colleghi, quelli seri in Gran Bretagna, sono sempre stati critici nei confronti di un governo che ha sbagliato tutto fin dall'inizio - ha detto Ricciardi in maniera polemica -. Sono scettici che la situazione volga verso l'immunità di gregge, che probabilmente con questo virus è impossibile da avere".
Leggi anche: Luca Zaia contro Mario Draghi: "Una grande finta riapertura". Perché l'Italia rischia il collasso