la stoccata
In Onda, Sabino Cassese umilia i tecnici di governo: "Chi ha scritto questa norma deve stare in lockdown per sei mesi"
Sabino Cassese è intervenuto in collegamento a In Onda, la trasmissione di La7 condotta da David Parenzo e Concita De Gregorio che ha preso il posto di Otto e Mezzo durante le feste. Il professore è il candidato ideale di Parenzo per il Quirinale, ma lui non si è espresso né a riguardo né sul nome di Giuliano Amato, sul quale ultimamente sembra essere in corso una convergenza da parte dei vari partiti.
Leggi anche: In Onda, Giuseppe Remuzzi: "A quanti contagi arriveremo tra pochi giorni". Le cifre-choc che ribaltano il quadro
Ma tanto si sa che fino a gennaio tutti i nomi che vengono fatti è per bruciarli: si deciderà all’ultimo, come sempre. Il tema per cui è stato realmente contattato Cassese da In Onda è quello dei no-vax e di un possibile lockdown destinato solo a loro, come accaduto in Austria e in Germania. In particolare l’esperienza tedesca è stata positiva, dato che nell’arco di tre settimane dall’introduzione del lockdown per i non vaccinati i contagi giornalieri sono crollati.
Leggi anche: In Onda, Ferruccio De Bortoli: "Lockdown per i non vaccinati? Cosa insegna l'esperienza della Germania"
Cassese però ha innanzitutto voluto far sorridere i presenti, leggendo una frase contenuta nel decreto legge adottato il 24 dicembre: una vera e propria supercazzola senza fine che ha smarrito tutti. “La mia domanda è la seguente - ha dichiarato Cassese - voi non pensate che gli autori di questa norma dovrebbero essere collocati in lockdown per almeno sei mesi?”.