Il microbiologo a La7
Omnibus, Andrea Crisanti e la auto-censura sul vaccino: "Cosa non ci fanno sapere"
Una "auto-censura" sui vaccini per timore di danneggiare la campagna vaccinale e spaventare gli italiani, inducendoli a non farsi inoculare il siero anti Covid. Ne è convinto il professor Andrea Crisanti, microbiologo, ospite di Omnibus a La7 che prosegue con la sua operazione verità. Una serie di bordate spesso utilizzate, in maniera totalmente strumentale, anche da chi sostiene posizioni no vax.
Leggi anche: Piazzapulita, Andrea Crisanti e la variante Omicron: "Non c'è scampo, i dati sulla contagiosità"
In collegamento con Gaia Tortora, Crisanti si conferma voce critica nei confronti di governo e Comitato tecnico scientifico, ma smentisce ogni "pregiudiziale" sul siero. In altre parole, è convinto pro-vax, anche per quanto riguarda i più piccoli, ma contesta la comunicazione sul tema.
La sua intervista a La Verità ha fatto molto scalpore. "Lasciamo stare i bambini, non sono adulti in miniatura", titolava il quotidiano di Maurizio Belpietro attribuendo queste parole a Crisanti. Che però smentisce il tenore del pezzo: "Il titolo dell'intervista non l'ho fatto io. Ho solo detto di aspettare una settimana per avere i dati dagli Stati Uniti sul milione di bambini vaccinati, ma se lei legge l'articolo la mia è una posizione molto favorevole al vaccino".
Leggi anche: Andrea Crisanti, dubbi sul vaccino: "In casa mia a una sola condizione", a cosa costringe i suoi parenti per Natale
Conferma invece la teoria degli "adulti in miniatura": "Contestavo chi diceva di aver già fatto 4 miliardi di dosi. Ma non vuol dire niente, questo non esenta dall'acquisire altri dati sui bambini, che hanno un sistema immunitario e metabolico diverso e rispondono in maniera diversa ai vaccini. E penso che nessun medico sia in grado di confutare quanto ho detto".
Leggi anche: Covid, Andrea Crisanti: "Avevo i veri dati ma mi hanno messo a tacere". Sospetto su Speranza e Conte