Solito noto

Che tempo che fa, "non vediamo l'ora": così Fabio Fazio a tu per tu con Speranza, si scatena la polemica

“Ministro, non vediamo l’ora di ascoltarla”. Questa frase di Fabio Fazio ha fatto storcere il naso a diversi telespettatori, soprattutto a quelli che fanno ancora fatica ad assimilare il fatto che il conduttore di Che tempo che fa sia così accomodante con Roberto Speranza. La trasmissione di Rai3 è in grande spolvero, come dimostrano i dati sugli ascolti (ieri 2,8 milioni di spettatori e l’11,5 per cento di share), però non tutti apprezzano i modi di fare di Fazio.

 

 

Dopo quel “non vediamo l’ora di ascoltarla”, il padrone di casa ha lasciato ampio spazio al ministro della Salute. Il quale è partito innanzitutto dalla notizia più calda, quella dei disordini verificatisi a Roma in occasione della manifestazione no-green pass di sabato 8 ottobre. “Vedere dal vivo la devastazione di quelle stanze - ha dichiarato Speranza in merito all’assalto alla sede della Cgil - la devastazione di un luogo simbolo di difesa del lavoro è davvero un pugno allo stomaco. Bisogna essere molto duri con chi ha commesso questo reato”.

 

 

Venendo invece alla materia epidemiologica, la situazione è sotto controllo: “C’è una capacità del paese in questo momento di tenere la curva a bada e la campagna di vaccinazione sta andando molto bene. Siamo oltre l’80 per cento di persone vaccinabili che hanno completato il ciclo. La sensazione che ho è che ci sia una larghissima maggioranza delle persone che ha capito fino in fondo che avere il green pass ci sta consentendo di avere più spazi aperti dove stare insieme”.