Toccare il fondo
Giorgia Meloni, da Travaglio e Cardini una pagina di insulti: "FdI, crogiolo umano penoso e disperante"
"Sono un melonista convinto, la voterei". Anche se Giorgia Meloni è destinata a stare "all'opposizione eternamente". Franco Cardini, intervistato dal Fatto quotidiano, critica la leader di Fratelli d'Italia e il giornale diretto da Marco Travaglio ne approfitta per scrivere una pagina-vergogna contro la Meloni. Il professore e storico dice che la voterebbe "per simpatia, per una certa amichevole frequentazione, perch{ mi sembra che si applichi, abbia voglia di documentarsi, rifiuta di parlare a vanvera. Beh, sembra già tanto".
Il tuo browser non supporta il tag iframe
E aggiunge: "Naturalmente il mio giudizio non si può disconnettere dal partito che guida. Mai voterei Fratelli d'Italia", che è "proprio invotabile". Per la precisione, "un crogiolo umano penoso e disperante". Secondo Cardini, la Meloni "a Palazzo Chigi resterebbe dodici ore. No, la Meloni può legittimamente aspirare a essere la prima forza di opposizione", "con quella carrozzeria politica che si ritrova, quel garbuglio di voti che ha messo insieme e chissà se le resteranno a lungo, dove può andare?".
Dunque, secondo Cardini, la leader di FdI "è una perdente di successo. Quando imparerà a non far cagnara da bar dello sport sull'islamismo, a non utilizzare il solito trucchetto dei migranti sporchi e cattivi, a rinunciare a un filo-atlantismo supino, a immaginare una proposta per l'Europa", per esempio, "potrebbe sostenere l'idea di uno sbocco confederale dell'Unione. Confederazione, sul modello elvetico. Forse ci sta già pensando".
Leggi anche: Luca Morisi indagato per droga. Il guru della "Bestia": "Chiedo scusa a Salvini e Lega, perché mi sono dimesso"
Il prof critica ance il leader della Lega: "Salvini è il più inguaiato", "è come quei malati cronici con un sacco di acciacchi, ma longevi", ma "certo non ha la stoffa di Giorgia. Lui non studia. Giorgia si applica".