Contagio
Variante Delta, il consiglio estremo di Fabrizio Pregliasco: ecco quando è meglio restare a casa
A pochi giorni dal Ferragosto, ecco i consigli, ad alta tensione, del virologo Fabrizio Pregliasco, il quale si spende sui rischi che si corrono durante l'estate a causa della prevalenza della variante Delta del coronavirus. E il professore va dritto al punto: "Le vacanze? Io non le farei. È un terno al lotto individuare una metodologia che non sia quella di non andarci per schivare il rischio", ha spiegato l'esperto dell'Università Statale di Milano alla AdnKronos.
Leggi anche: Variante Delta, boom di contagi in Italia tra gli uomini tra i 20 e 40 anni: l'errore che costa carissimo
Insomma, per Pregliasco meglio restare a casa. Comunque sia, per chi volesse comunque partire, Pregliasco consiglia: "È necessario mantenere un'attenzione continua a quel galateo dei comportamenti che quando siamo in vacanza si abbassa senza rendersene conto". E ancora: "Noi lo vediamo anche in medicina del turismo: in vacanza si ha la percezione che le malattie vadano in vacanza e si fanno cose che normalmente, in termini di rischio, anche a livello di rischio alimentare per non parlare delle malattie a trasmissione sessuale, non si farebbero".
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Dunque, anche delle dritte logistiche: "Intanto prima del viaggio consiglierei di fare un'assicurazione per quarantene e guai vari, evitando così di fare la fine di chi è rimasto in giro per l'Europa. E la consiglierei anche a chi sceglie mete italiane". Poi la raccomandazione: "Per spostarsi meglio i mezzi propri che i mezzi di trasporto, soprattutto per i fragili e gli anziani. Gli aerei sono sicuri, ma c'è sempre il rischio, come è successo a un mio amico di recente di trovarsi con un positivo a bordo e di dover poi, in quanto contatto stretto, passare le vacanze in quarantena", ha concluso Pregliasco.