In campo
Matteo Bassetti attacca Domenico Arcuri: "La sua campagna vaccinale è un flop, cambiamolo"
La campagna di vaccinazione di Domenico Arcuri è stata un flop, per questo il super commissario va sostituito. Parola di Matteo Bassetti, che attacca: "La campagna vaccinale con i tendoni e le primule è un fallimento e questo è evidente. Non voglio esprimermi sul commissario per l'emergenza Covid Arcuri ma ci sono figure del mondo medico (virologi, infettivologi, microbiologici o igienisti) che avrebbero dovuto essere ascoltati di più e invece non è avvenuto". Quindi, continua il direttore della Clinica Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, "ora è il momento di cambiare perché è evidente che, per quanto riguarda i vaccini, serve ascoltare di più i tecnici e meno la parte ingegneristica e organizzativa che è importante ma secondaria".
Leggi anche: Non è l'Arena, Matteo Bassetti smentisce Massimo Galli: "Basta col terrore, la variante inglese non è più letale"
"Nei mesi passati, quando eravamo ancora in tempo", spiega Bassetti all'Adnkronos, "non è mai stata avviata una campagna mediatica seria per spiegare agli italiani l'importanza delle vaccinazioni anti-Covid. Oggi ne vediamo i risultati con molti che nutrono dubbi. Anche l'assunzione di medici e infermieri è naufragata. Con il nuovo Governo Draghi si arriva dove avevamo detto, ovvero ad un certo pragmatismo e quindi si punta ad aprire alla vaccinazione nelle fiere, nei cinema e nei teatri, nelle farmacie e nelle caserme".
Leggi anche: Non è l'Arena, lite tra Massimo Giletti e Matteo Bassetti: "Da lei non lo accetto", "Vado via"
Sempre secondo il professore, anche per il Comitato tecnico scientifico "è arrivato il momento di un restyling con una presenza più importante rispetto alla componente oggi presente di virologi, microbiologi e infettivologi".
Ieri sera domenica 21 febbraio, ospite a Non è l'Arena, su La7, Bassetti aveva anche smentito Massimo Galli. "Non ci sono reparti pieni di varianti Covid", "nella comunicazione bisogna fare molta attenzione, il rischio è quello di terrorizzare le persone. La variante inglese non è più letale" e "il vaccino copre la copre, questo va detto". E Bassetti non è di certo uno che non dice quello che pensa.