L'Incubatore della Moda,

Silvia Tironi

Dopo il successo delle prime due edizioni, la camera nazionaledella moda italiana rilancia con successo il progetto dell’Incubatore dellaModa.  L’iniziativa è dedicata allegiovani imprese di moda ed è realizzata con la collaborazione del Dipartimentodi  Formazione della regione Lombardia  e l’assessorato alla ricerca, innovazione ecapitale umano del comune di Milano, per sostenere i giovani talenti emergenti che vogliono avventurarsiin attività imprenditoriali autonome. Tra le 62 candidature sono stati  5 i vincitori:  Cristiano Burani, Paolo Errico, CristinaMiraldi, A-Lab  (Alessandro Biasi, Andrea Orazi, Simona Costa) e MauroGasperi. Quest’ultimo si è particolarmente distinto per il sofisticato tagliodegli abiti. Il giovane stilista presenta una predilezione per la maglieria in gradodi delineare le proporzioni del corpo femminile con grinta, eppure con qualchepunta nostalgica. Una proposta di piccoli pezzi, veloci e interscambiabili,pensati per una donna che sa sovrapporremalizia e seduzione ma che conserva intatta una naturale eleganza.  Adesso,Il giovane talento,cresciuto professionalmente nei banchi di Dolce & Gabbana e pronto a volaresolo con le proprie ali. Nel 2007, infatti, ha aperto a Brescia, città nataledello stilista, il primo monomarca MauroGasperi e adesso il brand è già distribuito in con più di 50 puntivendita multimarca intutta Italia, e in alcuni paesi esteri come Spagna,Irlanda e Belgio. Così come gli altri giovani selezionati, Mauro Gasperi presenterà a giugno unflash di anticipazioni della collezione Primavera-Estate 2010, mentre asettembre sarà impegnato con una sfilata durante la kermesse di Milano ModaDonna.