Svolta rosa in Vaticano

Papa Francesco nomina una donna consigliere personale

Ignazio Stagno

Il Papa va avanti nella sua riforma della Chiesa. Così si affida ad una commissione di "saggi", (pure lui) per sistemare i conti del Vaticano. Ma c'è una sorpresa tra i nove omponenti della commissione. C'è una donna. Lei si chiama  Francesca Immacolata Chaouqui, lobbista, 30enne, molto bella, e da oggi sarà nello staff di Papa Francesco. “Da cristiana e italiana, è per me un grandissimo onore avere l’opportunità di aiutare il Santo Padre", racconta all'Huffingtonpost. Chaouqui è stata infatti nominata membro della Commissione referente su tutte le amministrazioni economiche del Vaticano. Unica donna su otto membri, l'unica italiana.  Chi è Francesca - Ma chi è ragazza che lavorerà al fianco del Pontefice? 30 anni, nata a San Sosti, in provincia di Cosenza, Francesca Immacolata ha madre italiana e padre francese di origine marocchina. Laureata in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma, è sposata con Corrado Lanino, un informatico che ha lavorato a lungo nella città del Vaticano.  Francesca si occupa di relazioni pubbliche e comunicazione per Ernst & Young Italia, dopo aver lavorato per circa tre anni presso il potentissimo studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe Italia. Collabora con Affaritaliani.it e recentemente ha scritto un post su La27esimaOra, il blog dedicato alle donne de Il Corriere della Sera. Con lei lavoreranno altre 8 persone tra cui esperti di "materie giuridiche, economiche, finanziarie e organizzative, già illustri consulenti o revisori di istituzioni economiche vaticane o ecclesiastiche", recita una nota del Vaticano. C'è un solo ecclesiastico tra i "saggi" ed è monsignor Lucio Angel Vallejo Balda. Il presidente della commissione è un maltese, Joseph Zahra, ha avuto funzioni di revisore internazionale. Intanto c'è molta curiosità per vedere all'opera questa donna in Vaticano.  Professionista della comunicazione - Lei sul suo profilo professionale di Linkedin si presenta così: "In circa 10 anni di esperienza ho sviluppato le capacità necessarie per creare e implementare modelli di comunicazione interna/esterna efficace e di valore al fine di fornire una corretta immagine dell’azienda (identità, valori, attività) verso i clienti, le associazioni di categoria, le Istituzioni e gli Stake-Holders in genere allo scopo di migliorare la percezione del Brand e del suo Top Managment nella Business Community. Ho sviluppato un efficace sistema di relazioni con i 'media' nazionali ed internazionali per promuovere e coordinare la presenza media e digital media delle attività dell'azienda e favorire la percezione del managment come opinion leader sui temi core aziendali". Ora dovrà mettere queste competenze al servizio della Santa Sede. E con un attento "capo" come Papa Francesco, non sarà una passeggiata. (I.S.)