La marketta non funziona
Saviano resta a "Zero, zero,zero"e affossa lo show di Fazio
Roberto Saviano e Fabio Fazio hanno fatto flop con il loro Che tempo che fa. Ma questa volta la batosta dell'auditel se la prende in testa proprio lo scrittore che per due sere consecutive ha "sponsorizzato" la sua ultima fatica letteraria "Zero, zero, zero" sul palcoscenico di Rai Tre. Dopo sette anni Saviano è tornato in libreria ed ha bisogno di una massiccia opera di propaganda per convincere gli italiani a spendere ben 18 euro per sapere tutto sul narcotraffico. Evidentemente in questo momento di instabilità politica e di crisi nerissima, agli spettatori e alle famiglie delle teorie sulla coca di Saviano non importa nulla. E allora arriva il tonfo al 6,7 per cento di share. Un risultato davvero magro per la Fazio-band. Eppure un tempo Saviano tirava negli studi dell'amico Fabio. Ora l'incantesimo si è spezzato. Per Saviano "non esiste al mondo un business più redditizio del narcotraffico, e il modello che spopola in tutto il mondo è quello che pratica la mafia italiana". Di sicuro per sapere tutto ciò non ci voleva certo un libro di Roberto Saviano. Il testo a quanto pare è stato anche per larga parte scopiazzato da Wikipedia. Insomma non proprio un piatto forte per la prima serata di Rai 3 della domenica e del lunedì. Cosi chi stava davanti alla tv ha preferito "Un Papa Re" su Rai uno, il Vaticano va di moda per ora, che ascoltare l'automarketta di Saviano. Per una volta il duo Fazio-Saviano torna a casa con le ossa rotte. (I.S.)