Lombardia
**Notiziario Moda & Design** (15)
(Adnkronos) - Si è tenuto a Stoccolma in occasione della Stockholm Design Week, il primo festival dedicato alla creatività e al progetto italiano presso l'Istituto Italiano di Cultura dal titolo 'Tempo Italiano'. Si tratta di una selezione di design italiano raccolta secondo il filo conduttore del tempo: tempo di vita di un prodotto, il tempo che occorre per crearlo, per produrlo, per concludere il suo ciclo di vita o per rigenerarlo, quanto serve per dargli vita ed anima. 'Tempo Italiano' si è tenuto nella cornice dell'Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma, uno spazio interpretato dal genio di Gio Ponti negli anni '50. Tra i protagonisti, Fornasetti che ha presentato in anteprima assoluta una serie di video inediti. G.T. Design che ha esplorato una ricerca tessile non industriale, animata dal calore della lavorazione artigianale e manuale. Antonio Aricò con Little Stool in edizione limitata e in esclusiva per Tempo Italiano che ha giocato con l'archetipo di un comune sgabello. E ancora, Internoitaliano, ideato da Giulio Iacchetti, che ha un cuore pulsante costituito da un tessuto produttivo fatto di una rete di laboratori artigiani e aziende manifatturiere che incarnano l'eccellenza della capacità italiana di creare manufatti di altissima qualità e un sistema di circolazione globale e immediato quale internet. "Tempo Italiano - spiega all'Adnkronos Patrizia Coggiola, ideatrice e curatrice del progetto - è un progetto indipendente di promozione e valorizzazione del design italiano all'estero. E' un festival itinerante, un progetto di valorizzazione del design made in Italy nato inizialmente grazie all'appoggio dell'ambasciata italiana in Danimarca, dell'ambasciata italiana in Svezia, dell'Ice Svezia e dell'Istituto di Cultura Italiana. E' nato nel 2013 ma, a partire dal 2014 esisterà in una serie di operazioni, sia espositive sia di costruzione di momenti di business networking tra gli operatori italiani e i rappresentanti dei mercati esteri più interessanti. Future tappe saranno ancora in Scandinavia con la Finlandia Lettonia Islanda e poi stiamo identificando dei mercati interessanti in altre aree". (segue)