Traffico illecito
Malpensa, all'aeroporto spunta la pelliccia di giaguaro: maxi-sequestro della Guardia di Finanza
Una pelliccia di giaguaro, una borsa in pelle di alligatore e alcuni pezzi di corallo raro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, all'interno di alcune spedizioni controllate all'aeroporto di Milano Malpensa (Varese).
All'interno di un pacco diretto in Cina e proveniente da Portici (Napoli), infatti, le fiamme gialle hanno scoperto la pelliccia derivante dall'uccisione di un animale protetto e di cui è anche vietata l'esportazione, con conseguente denuncia del titolare della spedizione alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio (Varese).
Altre due spedizioni invece provenienti dagli Stati Uniti e dirette a Bari contenevano alcuni pezzi di "Blue Coral" (tipo di corallo che prende il nome dal colore blu del suo scheletro) e una borsa confezionata con la pelle di un alligatore "missisippiensis", proveniente dal Giappone ed indirizzata a Milano. In entrambi i casi si è provveduto ad effettuare il sequestro amministrativo e la segnalazione dei destinatari alle Autorità competenti.