Sexy Lolita? Troppo scabrosa Censurato lo spot

Andrea Tempestini

Ammicca sensuale con un vestitino stile Lolita tenendo una grossa bottiglia di profumo tra le gabmbe. Si tratta dell'attrice diciassettenne Dakota Fanning, protagonista della campagna pubblicitaria della nuova fragranza  di Marc Jackobs. Gli scatti in cui la ragazzina appare in una posa decisamente provocante e allusiva hanno portato ad intervenire l''Advertising Standards Authority che ha deciso, spinta dalle innumerevoli richieste di cittadini indignati, di censurare la pubblicità. La motivazione -  L'organo di controllo ha motivato la decisione sottolineando che la lunghezza del vestito, la posizione delle gambe e la posizione della bottiglia di profumo richiamano l’attenzione sulla sessualità della modella, che sembra essere molto più giovane della sua età. "A causa di ciò" - si legge poi nella nota- "insieme con l’aspetto complessivo, abbiamo considerato l’annuncio potrebbe eassere visto come un tentativo di sessualizzare un bambino". Immediata la risposta dei pubblicitari che si sono difesi così "Non è vero che la pubblicità suggerisca che l’attrice è minorenne o che è stata “inappropriatamente sessualizzata. Non abbiamo mostrato alcuna parte del corpo privata o attività sessuale."