Pubblicità, si adatterà ai passanti
Cartelloni pubblicitari che cambiano il prodotto pubblicizzato a seconda di chi lo guarda. Non stiamo parlando di film o libri di fantascienza ma di realtà. Secondo Discovery Channel i primi modelli sono già pronti. Sarà l'azienda giapponese Nec a distribuirli per prima in aeroporti e centri commerciali. I nuovi cartelloni si chiameranno 'Panel Director' e saranno dotati di una telecamera in grado di analizzare il soggetto che passa davanti al monitor e offrirgli una pubblicità a doc. Questo perché i dati (sesso ed età) del passante saranno confrontati con circa 1000 profili presenti nel database fornito da Nec. Le immagini delle persone non verranno registrate per rispetto della privacy mentre i risultati delle analisi potranno essere usate dagli uffici di marketing per studiare pubblicità che si avvicinano il più possibile al target. Il Panel Director visualizzerà immagini, notizie o eventi sia in modalità online, sia in modalità offline perché il cartellone sarà in grado di caricare e memorizzare filmati e documenti. Al quartier generale Nec a Tokyo è stata fatta una dimostrazione nei giorni scorsi. Una ragazza è stata fatta passare di fronte al Panel Director che ha deciso di mostrarle uno spot di un piatto di pasta di un’azienda italiana. La giovane, poco dopo, ha dichiarato di adorare il piatto tipico del nostro Paese e di essere stata attratta da quel messaggio pubblicitario.