In arrivo Ping, il nuovo social network della Apple
Si chiama Ping ed è il nuovo social network lanciato dalla Apple. È un portale musicale che va a completare i servizi offerti da Itunes store, il negozio online dell’azienda americana con 160 milioni di utenti registrati. Ping permetterà alle persone di crearsi una rete di amici e artisti con cui condividere gusti musicali e playlist convertendo la libreria multimediale di Apple in una lista di followers. L'accesso sarà gratuito e si potrà usare lo stesso software di Itunes, disponibile sia per Mac che per Pc. “Abbiamo iniziato il nostro business con la musica perché la amiamo davvero – ha detto Steve Jobs, cuore pulsante di Apple - e continuiamo ad amarla come il primo giorno”. Il social network è stato annunciato ieri sera a San Francisco insieme alle altre novità dell’autunno 2010 firmate Apple, come la nuova linea di Ipod touch–screen, che comprende ora il modello Nano. L'Ipod Touch si arricchirà di videocamera HD, schermo HD e possibilità di fare videoconferenze. Ieri è stata lanciata anche la Apple Tv, la seconda generazione dell’apparecchio che l’azienda americana aveva messo sul mercato quattro anni fa senza grande successo. Nella nuova versione c’è stata una riduzione di prezzo (99 dollari) e di dimensioni (ora sta nel palmo di una mano). Gli utenti avranno a disposizione una grande raccolta di video online da noleggiare da ABC, ABC Family, Fox, Disney Channel e BBC America. I film costeranno 4,99 dollari e i telefilm 99 centesimi a puntata. Apple Tv si collegherà anche a Flickr e YouTube ma anche a servizi di noleggio digitale della concorrenza di Apple, cioè Netflix. Per ora il servizio è attivo solo negli Stati Uniti , in Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Nuova Zelanda e Regno Unito. Gli italiani dovranno attendere.