Antitrust contro Google Italia

Silvia Tironi

Google finisce nel mirino dell'Antitrust. L'AutoritàGarante della Concorrenza e del Mercato, su segnalazione della Fieg, ha avviato un'istruttoria neiconfronti di Google Italia per possibile abuso di posizione dominante.Secondo la Federazione degli editori, nella gestione del servizioGoogle News Italia, "Google impedirebbe agli editori di scegliereliberamente le modalità con cui consentire l'utilizzo delle notiziepubblicate sui propri siti internet. I siti editoriali che non voglionoapparire su Google News verrebbero infatti automaticamente esclusianche dal motore di ricerca Google". Il Garante intravedrebbe inoltre"possibili effettivi distorsivi sul mercato della raccoltapubblicitaria on line". L'istruttoria - L'istruttoria mira a verificare se i comportamentidella società, in considerazione della sua indiscussa predominanza nella fornitura di servizi di ricerca on line, siano idonei ad incidere indebitamente sulla concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria on line e a consolidare la sua posizione nella intermediazione di spazi pubblicitari. Il procedimento, notificato oggi alla società nel corso di un'ispezione condotta in collaborazione con le Unità Speciali della Guardia di Finanza. Secondo gli editori, Google News Italia, utilizzando parzialmente il prodotto dei singoli editori on line, avrebbe un impatto negativo sulla capacità degli editori online di attrarre utenti ed investimenti pubblicitari sulle proprie home page. Gli editori italiani, che non ottengono alcuna forma di remunerazione diretta per l'utilizzo dei propri contenuti su Google News, non avrebbero inoltre la possibilità di scegliere se includere o meno le notizie pubblicate sui propri siti internet sul portale stesso: Googlerenderebbe infatti possibile ad un editore di non apparire su Google News, ma ciò comporterebbe l'esclusione dei contenuti dell'editore dal motore di ricerca della stessa Google. Si tratta, spiega l'Antitrust, di una condizione estremamente penalizzante: la presenza sul motore di ricerca di Google è determinante per la capacità di un sito internet di attrarre visitatori e dunque ottenere ricavi dalla raccolta pubblicitaria, vista l'elevatissima diffusione di tale motore tra gli utenti.