Boom di centri commerciali
Tutti al centro commerciale. Riempire carrelli e far lo shopping nei negozi al coperto è una delle grandi passioni degli italiani. Tanto che nel mercato europeo l'Italia è al secondo posto, subito dopo la Spagna, per lo sviluppo degli shopping centre. Il dato è contenuto nell'ultimo aggiornamento dello Shopping Development Report di Cushman&Wakefield, consulente immobiliare globale. «Lo sviluppo del settore in Italia -si sottolinea nel report- è stato significativo solo a partire dalla fine degli anni Ottanta e pur mantenendosi molto al di sotto dei valori della media europea, si è registrato un forte recupero nell'ultimo periodo, tale da portare l'Italia ad un sostanziale allineamento con i valori medi europei. Ad oggi la maggior parte dei centri si concentrata nel nord Italia, specialmente in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Per i prossimi 18 mesi si prevede che l'Italia continuerà nel suo trend di crescita positiva, riconfermandosi come uno dei mercati più attivi di tutta l'Europa, anche se non sarà in grado di eguagliare il vero e proprio boom che il settore sta avendo nell'Europa centrale e orientale.