Google si fa il lifting

Carlotta Clerici

Nella battaglia tra colossi del web e motori di ricerca, trapela la notizia che Google stia preparando l’ennesima mossa a sorpresa, ossia una homepage nuova, con la possibilità di effettuare ricerche più raffinate. Le novità, secondo alcuni blog, tra cui Gizmodo che  ha pubblicato anche il formato della nuova homepage, sarebbero visibili andando sulla versione anglosassone Google.com e mettendo nella Url un codice fornito da Gizmodo (anche se in Rete i pareri dei bloggers si dividono sulla fattibilità o meno della procedura). Riguardo la grafica, le novità non sarebbero molte: logo lievemente ridisegnato con lettere più grandi, colori più vivi e due bottoni sotto la stringa della ricerca che si colorano di blu (ora sono grigi). Più sostanziali invece le novità nelle funzioni: accanto ai risultati, infatti, a sinistra, apparirebbe una barra per affinare la ricerca dei contenuti Internet in base alla cronologia (cioè a seconda di quando il contenuto è apparso online). Dovrebbe essere poi possibile, scegliere tra alcune aree dove concentrare la ricerca (news, blog, forum, immagini, libri, etc...) e per i video, scegliere la durata o la qualità della clip. Il debutto della nuova homepage di Google potrebbe arrivare al Ces (la più grande fiera del consumer technology) che si svolgerà a Las Vegas dal 7 gennaio. Per ora è sotto test privato di alcuni utenti: potrebbe essere stato proprio uno di loro a fornire a Gizmodo la notizia e il codice con cui accedere alla nuova homepage del motore di ricerca. Anche il blog italiano Gekissimo.com, ha pubblicato la notizia e la procedura su seqnalazione di un utenti.